Cosa offro e come lavoro

I miei servizi

La gestione del ciclo del credito

La gestione di portafogli creditizi è un macro-processo interattivo e dinamico costituito da sotto-processi - la pianificazione del prodotto, l’acquisizione, la gestione, il recupero, la realizzazione delle perdite. L'insieme dei processi di gestione può essere interpretato come un sistema dinamico ciclico con retroazione, ogni fase genera flussi di dati che confluiscono in un sistema di controllo (MIS) e governo che modifica e adatta la configurazione delle diverse fasi in funzione dei risultati osservati e del loro scostamento rispetto ai valori attesi.

il mio approccio alla gestione del ciclo del credito
lavoro analizzando e supportando il cliente a costruire tutte (o solo una delle) le fasi che compongono la gestione del ciclo del credito

Ecco perché lavoro analizzando e supportando il cliente a costruire tutte (o solo una delle) fasi che compongono la gestione del ciclo del credito, utilizzando sia dati convenzionali (anagrafici e contabili) sia non convenzionali (testi, immagini, conversazioni), con particolare attenzione ai fattori umani, assicurando il giusto equilibrio dei profili di rischio e di rendimento.

Lavoriamo insieme per raggiungere i vostri obiettivi

Tra i miei servizi propongo un affiancamento formativo sia manageriale sia operativo per trasformare o inserire in organico figure figure adatte alle necessità dell'azienda senza necessariamente dover assumere dall'esterno. Trasferisco il mio know how e le competenze operative direttamente in azienda perché sia il team interno a raggiungere i risultati attesi, imparando in prima persona a gestire autonomamente e ad ottimizzare i propri talenti manageriali ed operativi.

Lavoro per integrare e ottimizzare processi già esistenti e, quando è utile, per sviluppare ex novo sistemi informativi di processo operativi e direzionali (management information systems), non perdendo di vista i fattori umani che guidano i comportamenti e condizionano il successo delle organizzazioni.

Il credito è un settore in continua trasformazione dove tuttavia agisce una tensione fra conservazione e rinnovamento: resistono modelli tradizionali accanto a sviluppi di nuovi servizi finanziari e di modalità di offerta (prestito tra pari - peer-to-peer lending), le nuove valute elettroniche, i sistemi di pagamento e gestione delle transazioni distribuiti, la diffusione autorizzata dei dati bancari e finanziari individuali (open banking – PSD2).

Lo sviluppo del mercato Fintech mi ha motivato a partecipare alla costituzione di una start-up che propone soluzioni di innovazione per l'evoluzione dell'industria finanziaria: FAIRTILE Ltd, con sede a Londra, con la quale posso confrontarmi quotidianamente con le evoluzioni del mercato, accrescendo e mantenendo aggiornate le mie competenze. FAIRTILE può anche aiutare il miei clienti nello sviluppo di progetti complessi o fortemente innovativi.

Contattatemi ora

Inviatemi un messaggio con una breve descrizione delle vostre esigenze. Potremo fissare un incontro o una video conferenza per approfondire come posso esservi utile. Il confronto tra cliente e consulente è il primo passo verso la costruzione di una soluzione efficace.

Validation error occured. Please enter the fields and submit it again.
Thank You! Your email has been delivered.