Corrado Giannasca

Consulente di analisi aziendale

Specialista di rischio di credito

Esperto di politiche creditizie

Come e perché posso esservi utile

Ciascuna azienda è un sistema a sé stante: la mia abilità sta nell’adattare le soluzioni che progetto alla storia, alle dinamiche della struttura esistente, alle persone che sono coinvolte, operando sia presso il cliente sia a distanza.

La mia consulenza è efficace proprio perché interagisce con le competenze già presenti in azienda e collabora a formare, dove mancano, le professionalità, trasferendo le realizzazioni degli interventi ai referenti interni in modo da incorporare i cambiamenti nell'organizzazione aziendale.

“Che valore rendi in cambio del denaro del cliente?”

Corrado Giannasca

Profilo / Bio

Ecco chi sono
Profilo

Corrado Giannasca

Mi laureo con lode all’Università di Pavia e mi dedico alla professione di economista quantitativo contribuendo alla realizzazione di modelli statistico-econometrici. Intraprendo un percorso professionale nelle aree del Credito di Società finanziarie e banche specializzate nel comparto retail e credito al consumo, prima come responsabile dello sviluppo e monitoraggio di modelli di scoring e di sistemi di reporting, quindi con responsabilità manageriale e direttive.

Forte delle competenze maturate nella prima fase della mia carriera come lavoratore dipendente, mi sono specializzato nell’attività di consulenza per lo sviluppo autonomo di progetti di gestione di portafogli retail, recupero crediti, gestione del rischio e sistemi decisionali. Mi sono occupato di tematiche di ottimizzazione dei processi di credito, gestione del cambiamento, sviluppo delle competenze, gestione di aziende di credito di medio-grande dimensione, con esperienze anche con gruppi bancari internazionali.

Ho partecipato alla costituzione di una società Techfin dedicata allo sviluppo e distribuzione di servizi innovativi per la gestione del ciclo di credito, FAIRTILE Ltd con sede a Londra.

La formazione economico-quantitativa e la preparazione umanistica personale, le mie capacità adattive e la determinazione con cui impiego le mie competenze sono riconosciute dai clienti come tratti distintivi del mio lavoro. Sono apprezzato sia per la gestione di progetti complessi, sia per la revisione di modelli sviluppati internamente o acquistati da fornitori esterni e per la diagnosi e la re-ingegnerizzazione dei processi.

Pubblicazioni
Articoli e capitoli di libro

"Private Individuals: Credit Risk Modeling", (con: T.Giordani), in M. Anolli, E. Beccalli, T. Giordani (a cura), “Retail Credit Risk Management”, Palgrave MacMillan, 2013, pg. 59-76
"Portfolio Management", (con: T.Giordani), in M. Anolli, E. Beccalli, T. Giordani (a cura), "Retail Credit Risk Management", Palgrave MacMillan, 2013, pg. 183-198
I processi, in "Manuale del Credito al Consumo, II ed." a.c. di Umberto Filotto, Egea, Milano, 2011, pg. 255-309
La gestione del ciclo di credito, in "Manuale del Credito al Consumo" a.c. di Umberto Filotto, Egea, Milano, 1999, p. 125-162
La centralizzazione delle informazioni, in "Manuale del Credito al Consumo" a.c. di Umberto Filotto, Egea, Milano, 1999, p. 163-190
La gestione del business delle carte di credito revolving: le principali aree funzionali, ABI, Roma, 2002
Credito al consumo: qualità del credito e gestione del rischio, in Banche e banchieri, 1996, p.241

Guarda il video

Contattatemi ora

Inviatemi un messaggio con una breve descrizione delle vostre esigenze. Potremo fissare un incontro o una video conferenza per approfondire come posso esservi utile. Il confronto tra cliente e consulente è il primo passo verso la costruzione di una soluzione efficace.

Validation error occured. Please enter the fields and submit it again.
Thank You! Your email has been delivered.